domenica 28 luglio 2013

Il bombardamento del 2 luglio

Foto bombardamento aereo su Borgotaro (Ponte della ferrovia)

Quelle che qui vedete sono foto davvero eccezionali.
Si riferiscono infatti ad un bombardamento aereo effettuato sull'importante e maestoso ponte ferroviario di Borgotaro, posto sulla linea Parma-La Spezia.
Il bombardamento avvenne (come si può leggere nella prima foto) il 2 luglio 1944. Nella seconda foto la data è errata. Anziché 2/7 c'è scritto 2/1. Il primo bombardamento su Borgotaro avvenne infatti il 17 maggio 1944, come riporta Mons. Boiardi nel suo Diario

17 maggio, mercoledì - Anche stamattina abbiamo avuto un allarme molto presto, verso le sette, ma non pensavamo che avvenisse ciò che è avvenuto. Alle 7,40 circa è avvenuta una incursione sopra al nostro paese, preceduta da una raffica di mitragliamento. Le bombe, circa una ventina, sono state sganciate sul ponte della ferrovia e sulla stazione. Qualcuna è caduta sui pressi della fabbrica del cemento e del tannino. Per vera e segnalata grazia del cielo non c'è stata nessuna vittima, nonostante che gli uffici della stazione fossero in attività e gli uomini fossero al loro posto di lavoro. Solo un milite e un carabiniere feriti leggermente.....

In realtà era un mito che crollava: cioè la convinzione che Borgotaro non sarebbe stata bombardata, non possedendo obiettivi militari. E non soltanto crollava un mito, ma un problema nuovo e grave si presentava: come ormai difendersi.

Il bombardamento del 2 luglio è avvenuto quando i partigiani da qualche giorno avevano occupato Borgotaro. Infatti vi fu una sola vittima: Cesare Bassani della famiglia Cavanna, il quale di guardia all'imbocco della galleria, non volle allontanarsi. Colpito al polpaccio da una grossa scheggia, morì dissanguato.

La prima foto riprende la prima scarica di bombe nel momento che stanno esplodendo.

La seconda è stata ripresa da un ricognitore. Dalle foto si può notare (specialmente se potete ingrandirle) i buchi provocati da precedenti bombardamenti. Osservate nel vicino Tarodine; a valle del ponte ferroviario e vicino allo sbocco del Vona nel Taro.

Osservate anche come i campi sono ben "sagomati" a seconda del prodotto che si coltivava. Notate che una bomba ha colpito il ponte, ma probabilmente lo ha forato senza produrre danno.

Ma la cosa più importante è che ho un amico (Michele di Reggio) che è in contatto con un'Associazione del 461° Gruppo di Bombardieri. Associazione che è in possesso di vari dati, tra i quali quelli relativi a missioni compiute su Borgotaro.

Ecco, ad esempio, la relazione fatta al comando dopo una incursione su Borgotaro. E' in inglese, tuttavia abbastanza comprensibile (almeno la prima parte). Ringrazierò chi, di lingua inglese, vorrà inviarmi la traduzione. Il brano riferito a Borgotaro è preso dalla relazione mensile che nomina anche incursioni eseguite in altre parti d'Italia.

"765TH BOMBARDMENT SQUADRON (H)
461st BOMBARDMENT GROUP (H)
wpe2.gif (221726 byte)Office of the Combat Intelligence Officer
WFF/jdk

APO 520, NY, NY
30 JUNE 1944

SUMMARY OF THE SQUADRON HISTORY FOR THE MONTH OF JUNE

June the 5th, on the day that Rome was entered by the ³Yanka², our crews
were briefed to hit Borgo Val di Taro, Italy. All 10 of the ships made it
over the target and back home. We didn¹t run into any flak; however, flak
was seen around Bologna, and no E/A intercepted our ships. The target that
the men were briefed for was missed, but the RR lines were blasted.



1 commento:

  1. come sempre... Giacomo non può essere meno che interessante ... dal profondo del cuore posso sinceramente affermare che essere suo Amico è un grande onore

    RispondiElimina