mercoledì 24 luglio 2013

BORGOTARO: CAPOLUOGO DI CIRCONDARIO (1903)

Borgotaro: capoluogo di Circondario

Una interessantissima documentazione relativa a Borgotaro si trova in un volumetto edito da Battei nel 1904, dal titolo: Geografia della città e provincia di Parma.
A quel tempo il territorio della Provincia di Parma era suddiviso in tre Circondari: Parma, Borgo San Donnino (Fidenza) e Borgotaro.
Il Circondario era un insieme di comuni limitrofi che dipendevano da un Sottoprefetto. Il luogo di residenza del Sottoprefetto era detto Capoluogo di Circondario, con titolo di città: tale era Borgotaro. I comuni che vi appartenevano erano: Borgotaro, Albareto, Bedonia, Berceto, Compiano, Tornolo e Valmozzola, con una popolazione complessiva di 40.675 unità.
Il Circondario, a sua volta, si divideva in Mandamenti (Borgotaro, Bedonia, Berceto) che erano gruppi di comuni dipendenti da un unico Pretore.
Sono molte le notizie ricavabili dal libretto, noi a causa della ristrettezza dello spazio cogliamo le più interessanti, o comunque curiose.
La “città è posta “in posizione amena” ed “è cinta tutt’all’intorno da mura chiamate spalti”. Si fa cenno, poi, al fatto che si entra attraverso tre porte: “Porta Portello, Porta Farnese e Porta Nuova”.
Si dice che le piazze principali sono: “Piazza del Grano” (attuale Piazza Manara), “Piazza Castello” (attuale Piazza XI febbraio), “Piazza del Mercato” (attuale Piazza della Legna), “Piazza del Teatro” (attuale Piazza Verdi). Gli abitanti del Comune “sono 9.236, dei quali 1854 in città”.
Ci pare qui interessante riportare la popolazione delle singole frazioni, facendo notare come alcune, vedi Baselica, avessero una popolazione che corrispondeva alla metà circa di quella del centro cittadino.


Pontolo ab. 377

Baselica ab. 928

Belforte ab. 658

Gorro ab. 270

San Martino ab. 200

San Pietro ab. 382

Caffaraccia ab. 382

Tiedoli ab. 695

Brunelli ab. 695

Porcigatone ab. 686

San Vincenzo ab. 265

Valdena ab. 200

Rovinaglia ab. 340


Tra gli uomini illustri del Circondario vengono citati:
Basetti Francesco
(nato a Borgotaro nel 1761), prode soldato morto in Morea combattendo valorosamente contro i Turchi per la libertà della Grecia.
Cassio don Alberto
(nato a Borgotaro nel 1669), grande archeologo.
De Castagnola Gregorio
(nato a Borgotaro nel 1786), letterato e patriota.
Leonardi Antonio
(nato a Borgotaro nel 1774), soldato e patriota.
Manara Prospero
( nato a Borgotaro nel 1714), chiaro poeta.

Nessun commento:

Posta un commento