mercoledì 24 luglio 2013

Quando diventammo..francesi - 1805 -

1805: quando diventammo francesi

Dopo la fondazione dell’Impero (1804), Napoleone sciolse la Repubblica Italiana e proclamò il Regno d’Italia: era il 26 maggio 1805. Nel Duomo di Milano ebbe luogo la solenne funzione nel corso della quale, alla presenza di sedici vescovi (il Papa si era rifiutato), prese sull’altare la corona ferrea dei re Longobardi e se la pose sul capo, autoproclamandosi Re d’Italia.

I borghigiani non potevano lontanamente immaginare che l’avvenimento avrebbe avuto importanti e immediate conseguenze anche per loro.

Una settimana dopo, infatti, era il 6 giugno 1805, veniva sciolta la Repubblica Genovese al posto della quale venivano creati i Dipartimenti di Genova, Montenotte e degli Appennini, che furono immediatamente incorporati nell’Impero francese. Nel luglio, Napoleone staccò Borgotaro, Bardi e Compiano da Parma per aggregarli al Dipartimento degli Appennini. Divenimmo, così, cittadini francesi a tutti gli effetti., e tali rimanemmo per nove lunghi anni.

A Borgotaro venne data grande importanza, tanto che fu sede di Sottoprefettura e vi risiedeva un Sotto Prefetto francese, mentre la Prefettura era a Chiavari.

Se da una parte l’amministrazione francese portò grandi novità anche positive (anagrafe, creazione dei cimiteri, maggiore uguaglianza con l’abolizione della nobiltà, accesso alle cariche pubbliche e militari in base alle capacità e non al censo…), dall’altra vennero imposte nuove tasse, iniziarono le requisizioni di beni e animali, mentre la coscrizione obbligatoria, fino ad allora sconosciuta, obbligò centinaia di nostri giovani a seguire in ogni parte d’Europa le Armate di Napoleone.

Ci preme, più che approfondire questi aspetti che necessiterebbero di ben altro spazio, mettere qui in evidenza i dati riferiti alla popolazione dei vari centri che formavano il Dipartimento degli Appennini. Nel 1813 Napoleone emise un decreto con il quale stabiliva che il compenso da dare ai Commissari fosse stabilito in base al numero degli abitanti. Così nel decreto vengono indicati gli abitanti di tutti i centri che facevano parte dell’Impero. La documentazione è disponibile su internet nel sito www.napoleonica.org che riporta, in francese tutti i decreti emessi in quell’anno.


Borgotaro ab.10.832
Chiavari 8.451
Rapallo 8.880
Sestri 6.623
Sarzana 7.521
Spezia 7.349



Altri centri al di fuori del nostro Dipartimento:

Parma 33.850
Piacenza 27.429
Fiorenzuola 5.354
B.S.Donnino 10.208

Borgotaro era quindi il centro più popolato del Dipartimento degli Appennini. Aveva più abitanti di Rapallo, Chiavari e La Spezia! Lasciamo al lettore fare altri confronti e considerazioni

Nessun commento:

Posta un commento