domenica 29 settembre 2013

7-STORIA DEL CALCIO BORGOTARESE



In trasferta. Da Sx: Renzo Petrilli, Peppino Ferrari, Pierino Leonardi (Tabacu),
Antonio Brugnoli (Gneto), con le tradizionali valigette.

Campionato di prima categoria 1946-1947


Le polemiche seguite alla ripetizione della finale con la Pesenti avevano creato una certa tensione tra l’U.S. Borgotarese e il Comitato Provinciale della Federazione Calcio.

Così, forse anche dietro suggerimento dell’allenatore Toso, si decise di abbandonare il girone parmense e di iscriversi a quello ligure di Prima Categoria.

Fu una scelta indovinata, infatti la nostra squadra terminò il campionato al primo posto e si laureò campione del girone…Ligure!!!

L’U.S. Borgotarese venne quindi ammessa al girone finale per l’accesso alla Serie C.

Le avversarie erano: Ligorno, Serravalle Scrivia e Pontremoli.

Al termine del girone con partite di andata e ritorno, l’undici borgotarese si classificherà al primo posto, conquistando così la Serie C, tra la meraviglia e l’invidia dell’ambiente calcistico parmense.

Dalla Gazzetta di Parma del 20.10.46, si apprende che nell’amichevole del giorno prima, il Fidenza(Serie C) ha schierato due borghigiani: Bruno Capitelli e il portiere Spagnoli (Titì).

Il 28.10.46, amichevole a Borgotaro tra la nostra squadra e la Pesenti. Quest’ultima s’impone per 2-1

Non vengono pubblicate le formazioni. Dalla cronaca si apprende che Contini (detto Boccacio - ex Pesenti) è il nuovo portiere della Borgotarese e che la rete è stata segnata da Renzo Petrilli.

Sfogliando la Gazzetta di Parma, non ho potuto fare a meno di sbirciare quanto stava facendo “Bigio” in un campionato di Serie C. Ecco il suo fantastico ruolino di marcia dopo le prime cinque partite:

1° Robbio – Fidenza 1-3, segna anche Capitelli

2° Fidenza – Abbiatense 1-0 rete di Capitelli

4° Pavia – Fidenza 0-1 rete di Capitelli

5° Fidenza-Derthona 1-1 rete di Capitelli

Il campionato della Borgotarese inizia, comunque, il 23 novembre

Nonostante le visite effettuate presso la Biblioteca comunale "Mazzini" di La Spezia, non è stato possibile ricostruire tutti i risultati della nostra squadra. Quanto pubblicato è stato desunto da alcune notizie apparse sula Gazzetta di Parma, sul "Corriere Apuano" di Pontremoli e sul "Tirreno".

Sulla Gazzetta di Parma del 2.2.47, si legge:

Senza tanto baccano e tante chiacchiere il Borgotaro che partecipa al Girone D della 1° Div. Ligure, si è portato in testa alla classifica in virtù di una serie di belle e positive partite.

La n/s Prov. si fa quindi onore anche in Liguria.

Oggi il Borgotaro ospita sul proprio terreno il Melara” (causa una nevicata, la partita verrà disputa il il 23.2.1947)


16.2.1947 Borgotarese-Pontremoli 2-1

VALTARESE: Contini, Brugnoli, Feci Angiolino (Cavagnèin), Borzoni, Leonardi, Ferrari, Invernizzi, Petrilli, Carpanini, Gianpetroni, Valla.(All. Toso)

Reti: Campanini, Valla. (Per il Pontremoli segna il borgotarese Aldo Feci).


Sulla Gazzetta di Parma si legge: "Con la vittoria di domenica il Borgotaro passa al 2° posto dietro il Migliarina".

23.2 .47 Borgotarese-Melara 2-1

Il Borgotaro si porta a un punto dal Migliarina, ma ha una partita da recuperare a Spezia con la Termomeccanica.

VALTARESE: Contini, Brugnoli, Feci Angiolino (Cavagnèin), Invernizzi, Leonardi, Borzoni, Galluzzi, Gianpetroni, Carpanini,Ferrari, Valla.(All. Toso)

Reti: Carpanini 2

CLASSIFICA

Squadra Partite Punti
Migliarina 10 14
Borgotarese 9 13
Limone 10 11
Aulla 8 10
Pontremoli 9 10
Levanto 9 10
Termomeccanica 9 9
Ponzano 9 8
Sarzana 9 8
Melara 9 4
Pegazzano 9 3








2.3.47 Termomeccanica – Borgotarese 2-2 (al Picco, stadio di La Spezia)

Segna Carpanini(non c’è la formazione)

30.3.47 Borgotarese – Levanto 1-0

VALTARESE: Contini, Feci, Borzoni, Ferrari, Leonardi, Invernizzi, Galluzzi, Petrilli, Carpanini, Gianpetroni, Valla.(All. Toso)

Rete: Giampetroni

1.5 Melara – Borgotarese 1-4

Reti: Galluzzi 2, Spagnoli, 2

La Borgotares si porta in testa alla classifica.

Classifica

Squadre Punti
Borgotarese 21
Migliarina 20
Ponzano 20
Pontremoli 18
Aulla 18
Termomeccanica 18
Levanto 16
Limone 16
Pegazzano 14
Sarzana 12
Melara 12


6.4.47 Pontremoli – Borgotarese 1-0

Rete: Feci (Aldo) Rete, quindi segnata da un borgotarese!

La partita verrà annullata per errore tecnico e ripetuta il 15 giugno con il risultato di 2-0 a favore del Pontremoli.

Borgotaro –Limone ( o Limone – Borgotaro) finita 0-0 viene poi data vinta al Borgotaro per posizione irregolare di un giocatore.Finali della 1^ Divisione Ligure Girone E

Al termine del campionato

Il 10 giugno, prima dell’inizio del girone finale, a Pontremoli si svolgeva un incontro tra le rappresentative del Girone E e del Girone D. Sul Corriere Apuano del 12 giugno veniva riportato il risultato (3-2 a favore della nostra rappresentativa), ma non la formazione. Dalla cronaca, tuttavia, si ricava che almeno tre giocatori della Borgotarese facevano parte della squadra: Contini Boccacci , portiere; Azzali e Brugnoli (Gneto), difensori.

29.6.1947 Pontremoli – Borgotarese 0-3

Ancora una volta non ci è dato di conoscere la formazione. Dalla cronaca apprendiamo che le reti sono state segnate da Leonardi, Spagnoli, Campanini

Dalla Gazzetta di Parma: “ Reduce da un’amara sconfitta sul campo del Ligorno il Borgotaro si è rimesso in carreggiata andando a battere con un vistoso punteggio la squadra che sembrava la favorita del girone, cioè il Pontremoli, nel suo temibile covo.

La vittoria è significativa e quel che più conta ottenuta con un gioco chiaro e incisivo.

Il 1° tempo si è concluso a reti inviolate e poco faceva sperare per il rimanente della contesa.

Senonché la ripresa ha mutato completamente la fisionomia della gara. Il Borgotaro fattosi aggressivo ha domato gli avversari segnando con Leonardi, Spagnoli e Campanini.


13.7.1947 Borgotarese – Serravalle Scrivia 1-0

In assenza di formazione, riusciamo a ricavare dalla cronaca che tra i giocatori schierati ci sono: Borzoni, Invernizzi, Valla, Petrilli.

Dalla Gazzetta di Parma: “ Reduce il Borgotaro dal successo sul Pontremoli per 3-0, ha stentato parecchio per piegare sul terreno amico il Serravalle.

Sempre valida la difesa, agile e potente la mediana con Borzoni e Invernizzi in ottima giornata. Sfocato l’attacco con il solo Valla in efficienza e Petrilli troppo impegnato nella dura spola.

La classifica dopo la 3a giornata delle finali

Borgotarese punti 4

Pontremolese punti 3

Ligorno punti 3

Serravalle punti 2

Sulla Gazzetta di Parma di domenica 20 luglio 1947 (era giorno di Sagra a Borgotaro) si poteva leggere:

Oggi a Borgotaro proseguirà il torneo per le finali della 1^ Divisione Ligure. La partita fra la squadra locale ed il Pontremoli si presume assai importante agli effetti della promozione.”

La partita avrà il seguente risultato:

Borgotarese – Pontremolese 1-1

Sul Corriere Apuano del 24 luglio si legge: “…le due squadre hanno sprecato diverse occasioni per passare in vantaggio; l’intera posta significava la promozione alla Serie C”.



Borgotarese e Pontremolese si presentavano all’ultima partita con la nostra squadra in vantaggio di un punticino. Toccava alla Borgotarese il compito più difficile sul campo del Serravalle Scrivia.

Ecco i risultati di domenica 27 luglio:

Pontremoli – Ligorno 4 – 2

Serravalle Scrivia – Borgotarese 0 - 2


Il Corriere Apuano così commentava la vittoria del Pontremoli: “Purtroppo non ha servito ad ottenere l’ambito premio della promozione alla Serie C, il Borgotaro ci ha superati di un punto”.

Sulla Gazzetta di Parma del 30 luglio si poteva leggere:

Il duello che sino dalle prime battute delle finali si era delineato fra le squadre di Borgotaro e di Pontremoli ha avuto il suo epilogo proprio nell’ultima giornata con la vittoria dei borgotaresi che sul temuto campo del Serravalle Scrivia hanno sgominato l’avversario con un netto 2 a 0. Col brillante successo i rossi di Toso si sono assicurati il passaggio nella superiore divisione passando di vittoria in vittoria, espugnando quasi tutti i campi avversari, mentre il proprio rimaneva inviolato per l’intero gravoso campionato.

La squadra borgotarese che, estromessa dal suo naturale girone, ha tenuto alto il buon nome del calcio parmense, merita quindi il più alto elogio”.

Apprendiamo da questo che la nostra squadra si è iscritta al girone ligure non per propria scelta, come pensavamo, ma perché “estromessa dal suo naturale girone”.

Serie partite:

Borgotarese – Melara 2-1

Borgotarese – Pontremoli 2-1

Termomecca – Borgotarese 2-2

Borgotarese – Levanto 1-0

Oto.Melara – Borgotarese 1-4

Pontremoli – Borgotarese 1-0(verrà annullata per “errore tecnico” e ripetuta il 15 giugno con la vittoria del Pontremoli per 2-0)

Finali:

Ligorno – Borgotarese (vittoria del Ligorno)

Pontremoli – Borgotarese 0-3

Bogotarese – Serravalle S. 1-0

Borgotarese – Ligorno (Pareggio)

Borgotarese – Pontremoli 1-1

Serravalle S. – Borgotarese 0-2



La Borgotarese vince le finali e viene promossa in SERIE C !!!

Nessun commento:

Posta un commento